LINK

 

Tanti link utili e sempre aggiornati, per genitori, alunni e insegnanti

 

Ministero della Pubblica Istruzione

Un sito dall'aspetto poco burocratico, nonostante sia lo spazio web del Ministero dell'Istruzione. Non sono presenti solo le notizie di natura istituzionale; le numerose aree del sito, infatti, spaziano su tutto ciò che riguarda il mondo della scuola.

E' suddiviso in 3 sezioni: Istruzione - Università e Ricerca.

La sezione Istruzione si rivolge a tutti gli operatori della scuola: Dirigenti scolastici, Docenti, Personale ATA, Studenti e Famiglie.

Sono inoltre presenti i link ai siti dell'Indire e dell'Invalsi.

 

Vivo Scuola

Dedicato a genitori, studenti, insegnanti, dirigenti e personale ATA.

Bussolascuola

Bussolascuola è il sito creato da Sonia Gabrielli, insegnante di scuola primaria, nel corso della prima formazione ministeriale ForTic A.

Intorno al sito si è costituita una piccola comunità di apprendimento, conosciutasi virtualmente nei forum del ForTic e poi ampliatasi attraverso le visite al sito. Esso segnala risorse utili agli insegnanti, iniziative di formazione, aggiornamento, concorsi, condivisione di materiali prodotti durante i corsi di formazione, approfondimenti. Ha anche una sezione per la scuola dell'infanzia e per i "bambini speciali" in difficoltà di apprendimento o diversamente abili.

L'area MiniCorsi utilizza la piattaforma per i e-learning Moodle attraverso la quale si erogano corsi a distanza sull'utilizzo delle applicazioni Windows in dotazione ai PC e dell'open source a scuola con i bambini.

 

 

RIVISTA DIGITALE DELLA DIDATTICA

La rivista digitale, utilissima nella didattica quotidiana, scritta quanto più possibile dai docenti.

La Rivista digitale della didattica intende perseguire tre obiettivi di grande portata.

Innanzitutto, intende occuparsi esclusivamente di Didattica.

Poi, si augura che le trattazioni vengano effettuate soprattutto dai Docenti.

Infine, si propone di valorizzare al massimo le metodologie della Ricerca/riscoperta/reinvenzione/ricostruzione (Problem solving) e del Cooperative learning, con conseguente utilizzazione delle tecnologie educative (concrete, virtuali, iconiche, simboliche).

 

Dienneti

Qualificata ed aggiornata selezione di risorse di pratico impiego nella didattica, nella ricerca, nello studio a cura di Marzia Fontana.