anno scolastico 2009/2010

CLASSE QUINTA

A scuola di musica

NOI E LA NOSTRA CITTA'

Noi alunni di classe V , nella mattinata di Martedì 27 Aprile, abbiamo effettuato un'uscita didattica per  approfondire alcuni aspetti della cultura e della storia locale della nostra città visitando due dei luoghi più importanti: la Cattedrale ed il Municipio. Prima di entrare nella Cattedrale attuale abbiamo osservato ciò che rimane della facciata antica di fronte alla quale si può accedere alla grotta di Lourdes, voluta dagli adriesi, e che riproduce quella in cui sono avvenute le apparizioni a Bernadette. Stupendo anche il campanile che, pensate un po', con i suoi 70 m è il più alto della nostra Diocesi.

Siamo poi entrati ad ammirare l'interno della Chiesa, meravigliosa, ma quello che ci ha colpito di più è stato scendere nella cripta. Che emozione!

E poi? Via, in cammino verso il Municipio.
 
Qui ad attenderci c'era proprio il Sindaco della nostra città Massimo Barbuiani che per l'occasione ci ha fatto da cicerone facendoci visitare il Municipio e i vari uffici dove siamo stati accolti da tutti con gentilezza e cortesia.
E per finire non poteva mancare una visita alle ex carceri, alla nostra meravigiosa biblioteca e la classica foto di gruppo a ricordo di questa indimenticabile mattinata!!!

LA STORIA IN 3D

Con la tecnica del Paperkraft, ecco la ricostruzione in 3d di un soldato romano

EDUCAZIONE AMBIENTALE: RICICLO

Che fare dei palloncini rimasti dalla festa di compleanno?Naturalmente possiamo realizzare dei fantastici mascheroni.
Ecco alcune fasi e le foto dei nostri capolavori.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Sabato 24 Aprile noi di classe V, assieme alla classe Iv, abbiamo assistito ad una lezione renuta da un esperto: l'odontotecnico Mauro. Argomento: naturalmente i denti e la loro pulizia. La lezione è stata interessantissima. Quante domande!!! E alla fine: un bel regalo per tutti con la speranza di aver imparato il suo corretto uso.

Storia e geografia in 3D

marzo 2010

Abbiamo integrato lo studio della storia e della geografia con la costruzione di modellini di monumenti famosi. I ragazzi sono stati eccezionali e tutti bravissimi!!!


GUARDATE CHE MERAVIGLIA LA BASILICA DI SAN PIETRO!!!


Ammirate i capolavori! Sicuramente non dimenticheremo facilmente l'architettura della Torre di Pisa o del Colosseo, voi che ne dite?

Lezione al Museo

Una bellissima lezione sugli Etruschi ed una visita virtuale al Museo Archeologico di Adria.

Un grazie al bravissimo prof. Piva che con pazienza e competenza ci ha introdotto in una lezione propedeutica alla visita reale che ci accingeremo a fare al nostro splendido Museo.

 

Di seguito alcuni momenti della lezione

Cosa farò da grande?

Sono stati proprio i giovanissimi i protagonisti del concorso “Cosa sarò da grande... il mondo intorno a me”, che si è chiuso mercoledì 3 febbraio al Censer di Rovigo. Per l’occasione è stata organizzata una grande festa a cui hanno preso parte oltre 500 alunni accompagnati da dirigenti scolastici e docenti di ben 24 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio rodigino.

Eccoci alla manifestazione.

Siamo stati premiati e siamo tutti molto contenti!!! 

Costruisci una città etrusca in 3D

Abbiamo costruito una tipica città etrusca ritagliando e incollando le abitazioni e il tempio da un modello in carta.

E' stato un progetto molto impegnativo (soprattutto la realizzazione del colonnato del Tempio), però il risultato finale è davvero notevole. Che ne pensate? 

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

Scarica il modello
Il modello completo per realizzare la tua città etrusca.
ceathri.pdf
Documento Adobe Acrobat 777.3 KB

27 gennaio: per non dimenticare l'olocausto

Il termine olocausto (dal greco holos "completo" e kaustos "rogo") è stato introdotto alla fine del XX secolo per riferirsi al genocidio compiuto dalla Germania nazista di tutte quelle persone ed etnie ritenute "indesiderabili" ( ebrei, oppositori politici, zingari, ecc.), in particolare si stima che sei milioni di ebrei siano stati sterminati.

Il termine olocausto viene principalmente utilizzato per indicare lo sterminio sistematico di milioni di ebrei che vivevano in Europa prima della seconda guerra mondiale. Il numero delle vittime è confermato dalla vasta documentazione lasciata dai nazisti stessi (scritta e fotografica) e dalle testimonianze dirette (di vittime, carnefici e spettatori) e dalle registrazioni statistiche delle varie nazioni occupate.

Aggiungendo anche questi gruppi il totale di vittime del Nazismo è stimabile tra i dieci e i quattordici milioni di civili, e fino a quattro milioni di prigionieri di guerra. Oggigiorno il termine viene usato anche per descrivere altri tentativi di genocidio, commessi prima e dopo la seconda guerra mondiale, o più in generale, per qualsiasi ingente perdita deliberata di vite umane, come quella che potrebbe risultare da una guerra atomica, da cui l'espressione "olocausto nucleare".

A scuola di Pronto Soccorso

Conoscere i pericoli per evitarli...

Affrontare il primo soccorso...

BLS (Basil Lipe Support)

Che mattinata!!!

12/12/2009

Ci siamo recati all'autodromo di Adria dove, in questi giorni, si tiene la manifestazione automobilistica per raccogliere fondi a favore di "Telethon".

All'interno del capannone dell'autodromo abbiamo visitato lo spazio espositivo della Polizia di Stato, le moto e un blindato dove ovviamente siamo subito entrati.

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

...e poi! Che emozione!!! Abbiamo affrontato la scalata di una parete rocciosa. WOOWWW!!! Ci hanno dato anche il diploma.

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

E per finire, come non andare a vedere le auto che corrono in pista!!!

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

Facciamo la spesa?

 

Ecco alcune foto che mostrano un'attività di role play svolta
dai ragazzi di classe 5a: Shopping  time! Calarsi nella
parte del fare acquisti in un 'negozio inglese', usando
puonds e pence, è stato divertente e soprattutto utile in
caso ci si dovesse trovare sul serio in una situazione
simile.
Clicca sulle foto per ingrandirle

Riduzione dei rifiuti

Settimana della riduzione dei rifiuti.

Laboratorio-attività in pazza per sensibilizzare e promuovere la buona pratica di riduzione dei rifiuti.

 

 

Una mattina a teatro

Clicca QUI per vedere le foto

Venerdì, 20 novembre, in occasione del 20° nniversario della convenzione ONU, le classi III^  IV^  V^si sono recate presso il teatro comunale per assistere allo spettacolo teatrale " Alice e i diritti delle meraviglie", preceduto dal concerto dell'Orchestra Buzzolla Junior Ensemble.

Di seguito il video ed alcune immagini dello spettacolo. 

Nomi in allegria

Nomi diversi con tecniche varie e  tanta fantasia!

Lezione  di educazione ambientale sulla raccolta differenziata dei rifiuti

Lunedì 2 Novembre 2009: “Con le mani nel sacco…”. Lezione interessantissima di educazione ambientale sulla raccolta differenziata dei rifiuti ( progetto proposto dal Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo).

 

Protagonisti del fumetto letto in classe: “Pallino” il netturbino e il “Bassotto” poliziotto.

Riusciranno i nostri amici a catturare il ladro? Certamente sì, con tutti quegli indizi che ha lasciato nel bidoncino giallo dei suoi rifiuti (Naturalmente non li aveva differenziati!!!).

MORALE: I rifiuti che gettiamo nella nostra spazzatura sono parte di noi perché sono frutto delle nostre abitudini e di ciò che consumiamo.

Tutto ciò che scartiamo diventa “rifiuto” e per vivere in un ambiente più pulito dobbiamo riciclare.

USIAMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA!!!

Con l’humus ricavato dal composit e del terriccio ( Tre parti di terriccio e una di humus), abbiamo piantato alcune piante di Footinia.

                  Ne avremo cura!

E perché non ideare una festa di compleanno?

GRAZIE PER LA LEZIONE E PER I GRADITISSIMI GADGET!

Questa lezione sarà il punto di partenza per il nostro lavoro di educazione ambientale di quest’anno. Alla prossima!!!

Dolcetto o scherzetto?

Gli alunni di classe IV^ sono venuti a trovarci, hanno cantato una bellissima canzone di Halloween e ci hanno regalato delle buonissime caramelle.

SLURP!!! 

                        Clicca sulle immagini per ingrandirle