anno scolastico 2009/2010

CLASSE QUARTA

A scuola di musica

Si sono svolte ad Adria le elezioni del Consiglio Comunale dei ragazzi.Una giornata emozionante per tutti. In particolare per la nostra alunna di classe IV^ eletta come rappresentante della nostra scuola. Complimenti Margherita Crozzoletto!!!

Cosa farò da grande?

Sono stati proprio i giovanissimi i protagonisti del concorso “Cosa sarò da grande... il mondo intorno a me”, che si è chiuso mercoledì 3 febbraio al Censer di Rovigo. Per l’occasione è stata organizzata una grande festa a cui hanno preso parte oltre 500 alunni accompagnati da dirigenti scolastici e docenti di ben 24 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio rodigino.

Eccoci alla manifestazione.

Siamo stati premiati e siamo tutti molto contenti!!! 

27 gennaio 2010

Per non dimenticare l'olocausto

Il termine olocausto (dal greco holos "completo" e kaustos "rogo") è stato introdotto alla fine del XX secolo per riferirsi al genocidio compiuto dalla Germania nazista di tutte quelle persone ed etnie ritenute "indesiderabili" ( ebrei, oppositori politici, zingari, ecc.), in particolare si stima che sei milioni di ebrei siano stati sterminati.

Il termine olocausto viene principalmente utilizzato per indicare lo sterminio sistematico di milioni di ebrei che vivevano in Europa prima della seconda guerra mondiale. Il numero delle vittime è confermato dalla vasta documentazione lasciata dai nazisti stessi (scritta e fotografica) e dalle testimonianze dirette (di vittime, carnefici e spettatori) e dalle registrazioni statistiche delle varie nazioni occupate.

Aggiungendo anche questi gruppi il totale di vittime del Nazismo è stimabile tra i dieci e i quattordici milioni di civili, e fino a quattro milioni di prigionieri di guerra. Oggigiorno il termine viene usato anche per descrivere altri tentativi di genocidio, commessi prima e dopo la seconda guerra mondiale, o più in generale, per qualsiasi ingente perdita deliberata di vite umane, come quella che potrebbe risultare da una guerra atomica, da cui l'espressione "olocausto nucleare".

Giochiamo con l'acqua

Lezione di scienze: miscugli o soluzioni?

clicca sulle foto per ingrandirle

Una mattina a teatro

Clicca QUI per vedere le foto

Venerdì, 20 novembre, in occasione del 20° nniversario della convenzione ONU, le classi III^  IV^  V^si sono recate presso il teatro comunale per assistere allo spettacolo teatrale " Alice e i diritti delle meraviglie", preceduto dal concerto dell'Orchestra Buzzolla Junior Ensemble.

Di seguito il video ed alcune immagini dello spettacolo. 

Dolcetto o scherzetto?

Gli alunni di classe IV^ sono venuti a trovarci, hanno cantato una bellissima canzone di Halloween e ci hanno regalato delle buonissime caramelle.

SLURP!!! 

                    Clicca sulle immagini per ingrandirle