GENITORI pag 3

 

Titolo OCCHIO ALLE MERENDINE
Autore
Gabriele Buracchi
Editore
Bracciali
Illustrazioni  
Anno 2008
Collana  
Prezzo di copertina € 18,00


Quante “schifezze” ci sono negli snack? I fuoripasto fanno ingrassare? Fanno male alla salute? 
Tortine, bibite e panini rimpinzano, ma sono sani? Se lo chiedono, molto seriamente, tutti i consumatori. 
Ma soprattutto si è interrogato sull'argomento il professor Gabriele Buracchi, docente 
di psicobiologia della nutrizione (facoltà di Medicina di Pisa), che ha trovato anche un simpatico metodo per catturare l'attenzione di mamme e bambini. 
È nato così lo SCHIFEZZOMETRO, un cd-rom allegato al volume “Occhio alle merendine”, scritto dal Dr. Buracchi, pubblicato da Bracciali Editore. Con questo simpatico e utile calcolatore, è subito facile valutare quanto un prodotto alimentare industriale fa ingrassare, e quanto è dannoso alla salute. 
Merendine, bibite gassate, chewing-gum, non sono davvero alimenti “sani” e “naturali”, come sostiene la pubblicità, che tranquillizza le mamme. Con l'originale SCHIFEZZOMETRO, è facile conoscere la capacità ingrassante di un prodotto (panciometro), la sua pericolosità in rapporto alle sostanze chimiche contenute (schifezzometro), e il prezzo al chilo (risparmiometro). 
Da molti anni la comunità scientifica internazionale e il Ministero della Sanità hanno cercato di mettere in guardia l'opinione pubblica sullo stretto rapporto tra il consumo eccessivo di cibo spazzatura e la sempre più evidente epidemia di sovrappeso ed obesità (1 bambino su 3). Questi prodotti sono pericolosi non solo perché ingrassanti, ma perché contengono un gran numero di sostanze nocive: grassi idrogenati, coloranti, emulsionanti e molte altre sostanze chimiche che hanno una pesante ricaduta sulla salute fisica e psichica. 
Il libro “Occhio alle merendine” evidenzia in modo semplice tutti i rischi legati all'ingestione di questi alimenti. Grazie al libro, e al CD allegato, chiunque è in grado di conoscere, in tempo reale, gli effetti sulla salute di merendine, bibite e cibi di fast food. È sufficiente, infatti, inserire nel calcolatore i dati riportati sul retro delle merendine (peso, calorie, grassi, ecc) per conoscere la capacità ingrassante di quel certo prodotto, la maggiore o minore pericolosità in rapporto alle sostanze chimiche contenute. 

OCCHIO ALLE MERENDINE 
Autore: Gabriele Buracchi 
Editore: Bracciali 
Anno: 2008. 
Prezzo: 18,00 euro. 

 

Titolo IL BAMBINO TIMIDO
Autore
Philip G. Zimbardo e Shirley L. Radl
Editore
Erikson
Illustrazioni  
Anno 2008
Collana Capire con il cuore
Prezzo di copertina € 17,00


La silenziosa prigione della timidezza può essere un incubo scrivono Philip G. Zimbardo e Shirley L. Radl in IL BAMBINO TIMIDO appena pubblicato dalle attente Edizioni Erikson nella preziosa collana Capire con il cuore
La timidezza, infatti, rende difficile incontrare persone nuove o gustare esperienze potenzialmente positive, impedisce di difendere efficacemente i propri diritti e di esprimere le proprie opinioni, ostacola la lucidità di pensiero e la comunicazione, è accompagnata da stati d’animo negativi come la depressione, l’ansia, la scarsa autostima e il senso di solitudine. In questi e in molti altri modi, la timidezza limita pesantemente lo sviluppo delle potenzialità personali e danneggia gravemente la qualità della vita. 
Eppure la timidezza è una condizione spesso sottovalutata e solo molto tardi i genitori si pongono con attenzione la questione. 
Sulla scorta di studi condotti in tutto il mondo e di una vastissima esperienza clinica, Philip G. Zimbardo e Shirley L. Radl esaminano le cause, le dinamiche e le manifestazioni della timidezza, presentando un programma per prevenirla o superarla promuovendo la sicurezza di sé, insegnando le abilità per gestire le emozioni e le situazioni sociali, e migliorando l’autostima. 

I capitoli in cui è diviso IL BAMBINO TIMIDO 
- Il mistero della timidezza 
- Lo stile genitoriale per combattere la timidezza 
- Strategie per ridurre la timidezza 
- Insegnate a vostro figlio a essere socievole 
- L’età prescolare: dai 2 ai 6 anni 
- La scuola di basedai 6 ai 12 anni 
- Preadolescenza e adolescenza: dai 12 ai 17 anni 
- Gli anni dell’università: dai 18 in poi 
- La fine della timidezza 
- Appendice A: il manuale del giovane timido 
- Appendice B: un questionario per esplorare la timidezza. 


Gli autori: 
Philip G. Zimbardo è psicologo sociale docente alla Stanford University e condirettore della Stanford Shyness Clinic. È il creatore di un popolare programma televisivo, Discovering Psychology, e autore di numerosi studi sulla timidezza 
Shirley L. Radl è una giornalista e scrittrice, scomparsa nel 1991. 


IL BAMBINO TIMIDO 
Autori: Philip G. Zimbardo e Shirley L. Radl 
Collana: Capire con il cuore 
Editore: Erikson 
Pagine: pp. 260 
Prezzo: 17,00 € 
Anno: 2008